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41 risposte a questa discussione

#1 faberUno

Inviato 30 agosto 2007 - 09:19

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e anch'io posseggo una Fiat uno. la mia è una 1.1 ie seconda serie.
Come potete leggere dal post ho la necessità di smontare il cruscotto della macchina perchè dovrei cambiare le lampadine che mi si sono bruciate e poi dovrei anche pulire il condotto dell'areazione (piene di foglie).
Inoltre la leva del comando del riscaldamento mi si è parzialmente bloccato e probabilmente dovrò cambiare anche le guarnizioni (se esistono).
Insomma ho un cruscotto che è quasi totalmente da revisionare ma dopotutto dopo ben 17 anni di servizio è normale.
Qualcuno di voi sa aiutarmi o anche dirmi dove si può trovare un manuale con delle spiegazioni?
Grazie mille!
Ciao a tutti

#2 schello

Inviato 30 agosto 2007 - 12:42

Ciao FaberUno e benvenuto anch'io ho una Uno 1.1 seconda serie!Se devi sostituire le lampadine è molto semplice basta svitare le 2 viti poste lateralmente sui bordi del cruscotto,poi lo tiri verso di te,vedi quale lampadina non si accende e la sviti facendole fare mezzo giro e poi puoi avvitarlaq con quella nuova oppure se hai solo il bulbo estrai quella bruciata e gli inserisci quella nuova!Per quanto riguarda il condotto di aereazione pieno di foglie devi agire dal cofano smontando la mascherina di plastica,dove c'è attaccato anche il tergicristallo per intenderci,e una volta rimosso potrai levare tutte le foglie e la sporcizia(mi raccomando di pulire il fondo dove ci sono le 2feritoie)!La leva del riscaldamento potresti provare a smontare la mascherina dove ci sono i comandi e ingrassare i comandi dietro se non si son già rotti...per le guarnizioni se ti riferisci all'ingresso di aria dalle griglie anche quando sono chiuse beh quello è un problema un po comune a tutti gli Unisti!Purtroppo non so se vendono le spugnine di ricambio ma ti posso assicurare che non è un lavoro facile sostituirle perchè dovresto smontare mezza macchina!

#3 faberUno

faberUno

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Inviato 30 agosto 2007 - 14:43

Ciao schello e mille grazie per la risposta!
Pensavo peggio invece sembra più semplice di quanto pensassi.
Certo dovrò comunque agire con cautela ma almeno so come fare.
E' facile levare la mascherina di plastica per pulire il condotto?
Grazie

#4 giangirm

Inviato 30 agosto 2007 - 16:01

Ciao FaberUno e benvenuto anch'io ho una Uno 1.1 seconda serie!Se devi sostituire le lampadine è molto semplice basta svitare le 2 viti poste lateralmente sui bordi del cruscotto,poi lo tiri verso di te,vedi quale lampadina non si accende e la sviti facendole fare mezzo giro e poi puoi avvitarlaq con quella nuova oppure se hai solo il bulbo estrai quella bruciata e gli inserisci quella nuova!Per quanto riguarda il condotto di aereazione pieno di foglie devi agire dal cofano smontando la mascherina di plastica,dove c'è attaccato anche il tergicristallo per intenderci,e una volta rimosso potrai levare tutte le foglie e la sporcizia(mi raccomando di pulire il fondo dove ci sono le 2feritoie)!La leva del riscaldamento potresti provare a smontare la mascherina dove ci sono i comandi e ingrassare i comandi dietro se non si son già rotti...per le guarnizioni se ti riferisci all'ingresso di aria dalle griglie anche quando sono chiuse beh quello è un problema un po comune a tutti gli Unisti!Purtroppo non so se vendono le spugnine di ricambio ma ti posso assicurare che non è un lavoro facile sostituirle perchè dovresto smontare mezza macchina!

correggo in parte.
Prima di estrarre il quadro, bisogna infilare la testa sotto il volante, cercare il centro del tachimetro e staccare il cavo contachilometri. Basterà girarlo di un mezzo giro e tirare. Se lo fate di giorno filtra un po' di luce e lo trovate.
Per le manopole, credo che devi lubrificare i cavetti... guarda dietro il mobiletto del cruscotto... probabilmente ci saranno da smontare dei pannellini di plastica che sono sopra le bocchette per le ginocchia

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#5 faberUno

Inviato 30 agosto 2007 - 19:03

Oggi ho dato un'occhiata ma non ho trovato le viti laterali alla consolle centrale.
Può essere che io abbia un altro sistema o semplicemente ho guardato male o nel posto sbagliato?

Giangirm sei sicuro che per smontare la consolle centrale sia necessario staccare il cavo contachilometri?
Che centra con la consolle centrale?

Grazie ancora

#6 giangirm

giangirm

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Inviato 30 agosto 2007 - 20:03

Oggi ho dato un'occhiata ma non ho trovato le viti laterali alla consolle centrale.
Può essere che io abbia un altro sistema o semplicemente ho guardato male o nel posto sbagliato?

Giangirm sei sicuro che per smontare la consolle centrale sia necessario staccare il cavo contachilometri?
Che centra con la consolle centrale?

Grazie ancora

uhm
le viti laterali e il cavo contachilometri sono per il cruscotto (se ho capito bene hai delle spie nel quadro strumenti spente). Le viti sono frontali, sui 2 lati dx e sx dello strumento, sono due esagonali.

Per la consolle centrale non l' ho mai smontata completamente... ma se hai le lampade delle manopole clima spente, devi:
tirar via con forza le due manopole (sono inserite a pressione)
tirar via con forza (verso di te e leggermente verso il basso) le due levette
DonnaPrezziSconti E Abbigliamento Collezione Offerte ModaDrezzy mN0w8nOv dietro le manopole ci sono due piccole viti a croce ed estrai il pannellino (delicatamente, perchè il supporto dei portalampada è a pressione
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#7 faberUno

faberUnoGenuino Cuoio Sandali Caldo Jady Del Il Rosso Rose Retro Più Donne j5A4LR

Inviato 31 agosto 2007 - 08:54

mmmhhh le cose si complicano...
Ho paura di rompere tutto.
Comunque ho solo le lampade delle manopole del riscaldamento spente quindi devo agire solo sulla consolle centrale.

#8 schello

schello

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Inviato 31 agosto 2007 - 12:41

Per smontare il quadro strumenti non credo che sia necessario staccare prima il cavo del contachilimetri...almeno sulla mia ho svitato prima le viti e poi tirandolo delicatamente l'ho staccato da sopra che viene più facile!In ogni caso puoi provare a svitare le viti ed estrarre il quadro se non ce la fai allora gli stacchi il cavo da sotto!Per la console centrale io proverei dal davanti levando le manopole che giangirm ti ha gia descritto per bene come smontare e le lampade sono due quindi nel tuo caso dovrai sostituire quella di sinistra,e poi dovresti estrarre il meccanismo dietro le manopole che ora non ricordo com'è fissato probabilmente ci saranno altre viti e se non viene devi sfilare i cavetti che sono fissati ai lati della consolle e poi ingrassare il tutto!Non ti preoccupare che è più difficile a parole ma in effetti è un lavoretto semplice ci vuole sono un po di pazienza e delicatezza dove serve,buon lavoro e facci sapere!
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#9 giangirm

Inviato 31 agosto 2007 - 15:56

Per smontare il quadro strumenti non credo che sia necessario staccare prima il cavo del contachilimetri...almeno sulla mia ho svitato prima le viti e poi tirandolo delicatamente l'ho staccato da sopra che viene più facile!

nel mio caso ho dovuto fare così, forse il mio cavo contachilometri è + corto...
ho fatto la stessa cosa su due Uno differenti...
Fiat Uno 45 S 1991

#10 schello

schello

Inviato 31 agosto 2007 - 19:42

ah si hai ragione sulla seconda serie bisogna smontarlo da sotto!Ultimamente l'ho smontato sulla prima serie e li si può smontare anche da sopra perciò non mi ricordavo di averlo staccato da sotto!
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#11 999_CC

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Inviato 09 settembre 2007 - 22:20

Anche io volevo smontare la consolle centrale per dare un'occhiata alle lampade del riscaldamento - non sono fulminate, ma si accendono solo ogni tanto e con una botta al lato della consolle. Tuttavia, ho difficoltà a sfilare la più bassa delle due levette, quella che dà la direzione all'aria. Anche forzando molto, non si muove minimanente. Non vorrei esagerare per paura di rompere tutto. Che ne pensate ?
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#12 giangirm

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Genuino Cuoio Sandali Caldo Jady Del Il Rosso Rose Retro Più Donne j5A4LR

Inviato 10 settembre 2007 - 14:17

Anche io volevo smontare la consolle centrale per dare un'occhiata alle lampade del riscaldamento - non sono fulminate, ma si accendono solo ogni tanto e con una botta al lato della consolle. Tuttavia, ho difficoltà a sfilare la più bassa delle due levette, quella che dà la direzione all'aria. Anche forzando molto, non si muove minimanente. Non vorrei esagerare per paura di rompere tutto. Che ne pensate ?

anche la mia è stata difficoltosa... e temevo di romperla.. ma è venuta via alla fine
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#13 999_CC

Inviato 11 settembre 2007 - 21:06

Mi confermi, più "dura" di quella sopra ? Che movimento hai fatto, esattamente, per estrarla ? Tirato e basta ?
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#14 faberUno

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Inviato Genuino Cuoio Sandali Caldo Jady Del Il Rosso Rose Retro Più Donne j5A4LR12 settembre 2007 - 10:55

Ieri finalmente ho avuto tempo e ho fatto tutti i lavoretti per sistemare la uno.
Purtroppo devo dire che nonostante la particolare attenzione alcuni pezzi di plastica si sono rotti. La plastica ormai dopo 15 anni non ha più l'elasticità che aveva all'inizio... Fortunatamente sono riuscito a rimediare con dell'attack.
Premetto che anche l'inesperienza può aver influito alla rottura dei pezzi di plastica e anche al tempo che ci ho messo per fare tutto. Ma andiamo in ordine.
Ho iniziato smontando il pannello dell'unità di riscaldamento. Piuttosto semplice.
Infatti basta tirare in fuori le manopole e i selettori della velocità della ventola e quella per direzionare l'aria sui piedi, vetro o piedi-centro. Quest'ultima è un pò più dura ma non più di tanto.
Una volta eseguito questo primo passo si vedranno 2 piccole viti che erano nascoste sotto le manopole. Bisogna svitarle e fatto questo si può tirare via il coperchio dell'unità di riscaldamento. Nel caso fosse duro ci si può aiutare con un piccolo cacciavite a taglio. Fate solamente attenzione che al coperchio sono attaccate le lampadine che illuminano l'unità e i fili non sono tanto lunghi! Le 2 lampadine si agganciano al coperchio tramite delle sedi di plastica che hanno delle alette che andrebbero leggermente premute per sfilarle. A me si sono rotte una sfilandola e una rimettendo la lampadina alla fine. Quindi usate la massima cautela. Come detto in precedenza per fortuna sono riuscito a incollarle in qualche modo.

L'altra operazione è stata quella di sostituire la lampadina dei pulsanti sotto il posacenere cioè quelli dello sbrinatore del lunotto, del tergilunotto e dei faretti antinebbia posteriori.
Questo è ancora più semplice. A lato dei pulsanti (a sinistra) e a lato dell'orologio (a destra) ci sono dei pezzi di plastica piatti che sarebbero delle coperture per le viti. Dovete rimuovere queste coperture facendo delicatamente leva con un piccolo cacciavite a taglio. Anche qui ci sono delle alette quindi attenzione!
Rimosse le coperture svitate le viti e tirate la piccola unità. La parte di sinistra potrebbe essere più dura ma basta fare più forza. Fatto questo per sostituire la lampadina basta girare ed estrarre il pezzo di plastica circolare che vedete vicino al connettore.

L'ultima cosa che ho fatto è la rimozione delle foglie. Per fare questo ho smontato la mascherina di plastica sotto il vetro anteriore. Per farlo non solo bisogna svitare tutte le viti ma anche levare tutto il tergicristallo anteriore! Comunque fatto questo con un'aspirapolvere con un tubo flessibile e non tanto grande riuscirete ad aspirare tutte le foglie che vedete e anche entrare nelle bocchette laterali. Per quelle centrali secondo me è impossibile o quasi entrare da fuori perchè c'è poco spazio e poi perchè ci dovrebbe essere comunque una specie di filtro. Se non volete smontare tutta la mascherina ho visto che sulla sinistra della mascherina (guardando la uno di fronte) c'è un tappo circolare che si può togliere. Penso sia fatto per inserire il tubo dell'aspirapolvere. L'unica cosa è che così facendo andate un pò alla cieca.

Devo purtroppo dirvi che non sono riuscito a smontare la consolle centrale per dargli una pulita a fondo. Avevo paura di fare dei danni visto che non riuscivo a raggiungere le viti laterali e non mi andava nemmeno di sfilare l'autoradio. Comunque le foglie sono riuscito a toglierle ugualmente sminuzzandole con un cacciavite e aspirandole o facendole uscire con la ventola al massimo.

So che mi sono dilungato ma spero almeno di esservi stato d'aiuto o di essere d'aiuto a qualcuno in futuro.
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao!
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#15 giangirm

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Inviato 12 settembre 2007 - 12:38

Mi confermi, più "dura" di quella sopra ? Che movimento hai fatto, esattamente, per estrarla ? Tirato e basta ?

sì quella sotto è più dura.
Ho tirato verso di me e non ricordo se nache verso alto o basso.. confronta con quella di sopra sono incastrate allo stesso modo, con una sporgenza sotto (mi sembra, in tal caso devi tirare verso di te e in alto)
NB: la levetta di sotto è + lunga.

PS: anche io ho rotto uno dei portalampada, quello per la luce della quantità d'aria (a dx). I cavi sono piuttosto corti infatti. Comunque reinserendo sono riuscito a mantenerla abbastanza dentro il vano di destinazione, anche se non si incastra + perfettamente.
Attenzione a quando reinserite il tutto di non intralciare le levette che scorrono orizzontalmente con i cavi in questione, vanno infilati per bene.. aiutarsi con un cacciavitino, mentre si spinge dentro il pannellino delle manopole (quello aria calda e fredda)
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